Team

Phosphor Asset Management SA si avvale del supporto di un Advisory Board costituito dai Soci Fondatori Arnoldo Valsangiacomo e Dr. F.Michael Seegy e presenta un Consiglio di Amministrazione che si occupa dell’alta Direzione e Controllo formato da Giuseppina Valsangiacomo (Presidente), Paula Nora Seegy, Walter Zanotta e Andrea Siviero.
Al Comitato di Investimento si delega la funzione di fornire indicazioni per le decisioni di investimento; la Società è diretta collegialmente da Giuseppina Valsangiacomo, Roberto Preda e Nicola Carcano.

Arnoldo Valsangiacomo photo

Arnoldo Valsangiacomo

Vanta un’esperienza ventennale nel settore della finanza come operatore di borsa, cambista, broker e gestore di fondi. Co-fondatore e managing partner in Ethenea Independent Investors AG. Membro dell'Advisory Board di Phosphor Asset Management.

Dr. Friedrich Michael Seegy photo

Dr. Friedrich Michael Seegy

Farmacista di formazione ed imprenditore con un’ ampia conoscenza ed esperienza nel settore farmaceutico, ha sviluppato importanti iniziative imprenditoriali sia nei Paesi dell’Est che Pan-Eu. Membro dell'Advisory Board di Phosphor Asset Management.

Giuseppina Valsangiacomo photo

Giuseppina Valsangiacomo

Laureata in economia, ha conseguito il diploma di analista finanziario e di compliance officer. Vanta una pluriennale esperienza nel settore bancario italiano e svizzero come consulente finanziario. Ha ricoperto la carica di Direttore presso un istituto bancario elvetico per nove anni. Detiene la patente di fiduciario finanziario. Membro di Direzione e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Phosphor Asset Management.

Paula Nora Seegy photo

Paula Nora Seegy

Laureata in economia ha lavorato all’estero nel settore corporate finance in istituti finanziari di primaria importanza specializzandosi nella gestione di Clientela imprenditoriale privata. Detiene la Patente di fiduciario finanziario. Managing Partner di Phosphor Asset Management, è responsabile del corporate identity della Società ed è Membro del Consiglio di Amministrazione di Phosphor Asset Management.

Walter Zanotta photo

Walter Zanotta

Con esperienza pluriennale nel settore finanziario svizzero ha ricoperto per oltre 20 anni la carica di Direttore con delega agli investimenti per un importante family office. Membro del Consiglio di Amministrazione di Phosphor Asset Management.

Andrea Siviero photo

Andrea Siviero

Andrea Siviero si laurea a Neuchâtel prima in Economia Politica e in seguito in Gestione Aziendale, conseguendo infine un PhD in Economia nel 1994. Dopo una prima esperienza di analista finanziario alla Banca del Ceresio a Lugano (1994-2000), sviluppa un’importante carriera nel mondo economico e finanziario a livello internazionale. Tra il 2000 e il 2003 lavora per il Dipartimento Federale dell’Economia a Berna, nella Divisione Cooperazione e Sviluppo economico presso il Segretariato di Stato dell’Economia (SECO). Nel periodo 2003-2008 è attivo quale Senior Economist presso il Fondo Monetario Internazionale (FMI) a Washington D.C. Nel 2009 rientra in Svizzera e occupa la posizione di Capo della strategia per la Divisione Cooperazione e Sviluppo economico del Segretariato di Stato dell’Economia (SECO) a Berna. Nel 2010 passa al Segretariato di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SIF) a Berna, quale Capo dell’analisi dei mercati finanziari. Dal 2014 al 2020 è Direttore e Capo della Cooperazione Monetaria Internazionale della Banca Nazionale Svizzera a Zurigo. Dal 2020 Andrea Siviero è gestore presso Ethenea Independent Investor a Wollerau e da giugno è membro del Consiglio di Amministrazione di Phosphor Asset Management SA.

Roberto Preda photo

Roberto Preda

Ha maturato pluriennali esperienze in Banche e SIM italiane nei settori Accounting, Controlling e Risk Management e successivamente in Banche e Fiduciarie svizzere. Diplomato SUPSI in IT Management, ha raggiunto Phosphor Asset Management nel 2013 dove attualmente è Membro di Direzione.

Federico Frischknecht photo

Federico Frischknecht

Laureato in economia in Argentina, con studi postlaurea negli Stati Uniti, Federico Frischknecht vanta un’esperienza trentennale nell’ attività di asset management sia in Svizzera che all’estero, presso banche, fiduciarie, società di consulenza finanziaria e grande aziende pubbliche e private. Questo percorso professionale è sempre stato svolto da “buy side”. Lavora nel team di Phosphor Asset Management dal 2018 quale Senior Analyst.

Nicola Carcano photo

Nicola Carcano

Ha svolto i suoi studi in Finanza presso la LUISS di Roma e la New York University, conseguendo poi un dottorato in teoria dei mercati finanziari presso la HSG di San Gallo. Ha un'esperienza di oltre 25 anni in diversi ambiti della finanza nel corso dei quali ha rivestito anche i ruoli di responsabile dell'unità di Finanza Quantitativa presso l'Investment Banking di UBS a Zurigo e di responsabile del Portfolio Management per la clientela UHNW di Vontobel a Zurigo. È docente dei Master in finanza presso l'Università della Svizzera Italiana. Ha raggiunto il team Phosphor Asset Management nel 2019 quale Senior Portfolio Manager.

Federica Belloni photo

Federica Belloni

Ha maturato esperienza ventennale nel settore contabile amministrativo e delle risorse umane in Italia in aziende italiane attive nell’ambito industriale, curando, nell’azienda di famiglia, i rapporti con Banche e Pubblica Amministrazione. In Phosphor Asset Management si occupa di amministrazione e contabilità e supporto all’attività di Family Office, specializzandosi nella gestione del personale.