CONTROLLO
Autorità di vigilanza
Phosphor Asset Management SA è autorizzata da FINMA quale Gestore patrimoniale ai sensi dell’art.2 cpv. 1 lett. a in combinato disposto con l’art. 5 cpv. 1 della Legge sugli istituti finanziari (LIsFi). La società è sottoposta inoltre a un Organo di Vigilanza (OV), ai sensi dell’art. 61 LIsFi segnatamente AOOS:
AOOS – Società anonima svizzera di vigilanza
Via Landriani 2A
6900 Lugano
Tel no: 0041 91 940 4000
Posta elettronica: infolugano@aoos.ch
Sito web: https://www.aoos.ch/?lang=it
L’organo di vigilanza AOOS svolge i propri controlli su Phosphor mediante un Revisore che ottempera ai requisiti di Legge.
Phosphor è altresì membro dell’Associazione Svizzera dei Gestori di Patrimoni (ASG).
Rue de Chantepoulet 12
1201 Ginevra
Tel no: 0041 22 347 62 40
Sito web: https://www.vsv-asg-training.ch/it/home
Organi di controllo interni
Come disposto dall’art 9 della LIsFi, la società è dotata inoltre di un organo di Compliance e di Risk Management interni di modo da poter identificare, misurare, gestire e sorvegliare i propri rischi adempiendo agli obblighi legali.
Organi esterni mediazione
Come previsto dall’art.74 della LSerFi (Legge Federale sui Servizi Finanziari), Phosphor è affiliata al seguente organo di mediazione:
OFS – Ombud Finanza Svizzera
16 Boulevard des Tranchées
1206 Ginevra, Svizzera
Il Cliente può dunque, in caso di controversia con Phosphor, avviare una procedura di mediazione dinanzi all’organo preposto. Quest’ultimo si occuperà di risolvere la controversia in modo non burocratico, equo, rapido, imparziale e confidenziale a costo ridotto o nullo.
Software gestionali
Phosphor visualizza le posizioni della Clientela mediante l’e-banking fornito dalle Banche depositarie e specifico per i gestori esterni; il Cliente ha la possibilità di visionare mediante e-banking il proprio portafoglio investimenti e l’operato della società oppure di ricevere nelle forme da lui richieste, direttamente da Phosphor un report patrimoniale periodico.
Oltre a ciò, allo scopo di rendere più efficiente l’operatività e i controlli, Phosphor si è dotata di un software gestionale che consente di:
● interfacciarsi con i dati bancari quotidianamente e visualizzare le posizioni dei Clienti;
● effettuare giornalmente controlli volti ad assicurare il rispetto del Contratto di Mandato, ossia il controllo dei limiti operativi decisi dal e con il Cliente;
● controllare la corretta contabilizzazione delle operazioni disposte alle banche;
● verificare il corretto addebito delle commissioni bancarie;
● controllare le operazioni di entrata e uscita e avvisarne il Cliente;
● controllare periodicamente l’andamento della performance e accertarsi che sia in linea con le indicazioni di rischio fornite dal Cliente e le sue aspettative;
● elaborare posizioni consolidate per Clienti che hanno conti presso più Banche depositarie, al fine di avere una chiara e completa esposizione al rischio globale del Cliente stesso;
● analizzare immediatamente eventuali scostamenti indesiderati intervenendo in modo tempestivo e dinamico in caso di necessità o di eventi che richiedano rapidità e flessibilità;
● controlli di compliance e di risk management.